Crea sito

Il gene

Il gene è l'unità ereditaria fondamentale di tutti gli organismi viventi.

Ogni gene è costituito da un tratto di DNA e contiene le informazioni necessarie per produrre una proteina. I geni sono contenuti all'interno dei cromosomi e possono presentare forme alternative delle alleli, che contengono informazioni lievemente differenti che portano alla produzione di proteine leggermente differenti. 

Nell'uomo si stima che siano presenti circa 19.000 geni, presenti ciascuno in una coppia di alleli, distribuiti e organizzati sulle 23 coppie di cromosomi presenti nel nucleo di ogni cellula somatica. 

Cromosoma e geni
Dal cromosoma al DNA
Struttura di un gene

Struttura del gene

Ogni gene è costituito da un segmento di DNA di lunghezza variabile (nell'uomo da meno di 1.000 a oltre 2.000.000 di coppie di basi) e contiene tratti di DNA codificante (gli esoni) e tratti non codificante (gli introni). I tratti codificanti contengono l'informazione genetica vera e propria, quelli non codificanti possono svolgere regolatrici che controllano l'espressione del gene a cui appartengono. La regione codificante è preceduta da una tratto di DNA, detto promotore, su cui si lega la RNA-polimerasi per poi iniziare la trascrizione. La trascrizione termina in corrispondenza di alcune sequenze determinate dette terminatori.

L'm-RNA contiene l'informazione genetica per produrre le proteine, mentre il t-RNA e l'r-RNA, pur non congenendo nessuna informazione genetica, sono altrettanto importanti per la produzione delle proteine che avviene grazie ai ribosomi.

Avvenuta la trascrizione di un gene, le nuove molecole di RNA escono dal nucleo ed entrano nel citoplasma.