Crea sito

I virus

I virus sono dei microrganismi molto semplici formati da un acido nucleico (DNA o RNA) e da alcune proteine. I virus non sono cellule, e la loro natura di esseri viventi non è ben definita, in quanto sono privi di qualunque metabolismo e sono incapaci di condurre una vita autonoma, costretti a vivere e a riprodursi all'interno di cellule di altri organismi (batteri, protisti, funghi, vegetali e  animali). Il loro comportamento da parassiti obbligati è dovuto al fatto che non dispongono delle strutture biochimiche e biosintetiche necessarie per la duplicazione del loro materiale genetico. Per riprodursi i virus sfruttano le strutture della cellula ospite, che alla fine viene di solito distrutta e libera i nuovi virus prodotti al suo interno, che possono così infettare nuove cellule ospiti.

I virus sono molto più piccoli delle cellule, hanno un diametro che si misura in nm - nanometri, milionesimi di mm - compreso tra 20 e 300 nm (100 volte più piccoli di una cellula).

All'esterno delle cellule ospiti i virus sono definiti virioni e sono costituiti da una molecola di DNA (o RNA), il core del virus, contenuta in un involucro proteico detto capside. Questi virus sono detti "virus nudi". In altre specie, i "virus rivestiti" , il capside è rivestito da una membrana più esterna, detta envelope o pericapside  o peplos (derivante dalla membrana cellulare della cellula ospite) contenente lipidi e carboidrati, che svolge una funzione protettiva e facilita l'ingresso del virus all'interno della cellula ospite durante il processo di infezione. I virus più grandi hanno strutture più complesse.

tipi di virus ESCAPE='HTML'

tipio di virus

struttura del virus HIV ESCAPE='HTML'

il virus HIV

malattie virali

Molti virus sono patogeni per l'uomo: 

Gli Adenovirus sono reponsabili di infezioni alle vie respiratorie (raffreddori, tonsilliti, laringiti, polmoniti). La loro trasmissione avviene per via aerea (goccioine di saliva), per via oro-fecale e per contatto degli occhi con dita infette.

Gli Herpesvirus (Herpes simplex, Herpes zoster, Citomegalovirus) sono responsabili di infezioni alle vie respiratorie, della febbre vescicolosa (herpes labiale e genitale) della varicella, del fuoco di sant'Antonio e della mononucleosi. 

L'influenza è causata da virus del gruppo degli Orthomyxovirus, il vaiolo (ormai debellato) dal Poxvirus.

Il virus HIV, che causa l'AIDS, è un retrovirus a RNA.